Siamo AG23.

l’associazione sportiva inclusiva
Con base a santarcangelo.

tutto per una. 

Alla fine degli anni 80, a Rimini, si incontrano due donne.
La prima ama la danza.
La seconda ha difficoltà nel gestire i più semplici movimenti del proprio corpo.

In quegli anni Rimini non presentava ambienti diurni adeguati alla crescente richiesta post – scolastica di ragazzi e ragazze con disabilità.
Nel 1991 Vittorio Tadei, parrocchiano e grande amico di don Oreste Benzi fondatore della Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, decide di destinare parte di un capannone a Santarcangelo di Romagna alla creazione di un centro diurno e di una palestra. Ecco che l'educatrice e la ragazza hanno finalmente un luogo in cui poter creare un ponte tra le passioni dell'una con il bisogno dell'altra.

Nel tempo, le iniziative della palestra rivolte a persone con disabilità si moltiplicano: nasce l'ASD AG23.
Le attività sportive e di danza diventano un modo per aumentare il benessere delle persone con disabilità presenti nelle realtà educative della sempre più grande Coop. La Fraternità.
L'associazione si apre al territorio, dandosi come propria mission quella di veicolare in tutte le persone che entrano in contatto con le attività di AG23 l'idea che lo sport sia un ponte per creare una cultura dell'inclusione sociale.

Una per tutti.

Oggi AG23 propone numerosi corsi sportivi per bambini, giovani e adulti nella sua storica palestra a Santarcangelo di Romagna.
Negli anni, attraverso la nostra scuola di danza, centinaia di ballerine e ballerini hanno appreso le tecniche del ballo seguendo il metodo RAD (Royal Academy of Dance di Londra).
Ogni estate, i centri estivi "Fai Centro!" coinvolgono oltre 250 bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni tra Santarcangelo e Rimini.
Abbiamo una squadra di atletica composta da oltre 20 atleti che gareggiano a vari livelli nelle competizioni di Special Oympics Italia.
Siamo partner fondatori della A.S.D. Onions Baskin, la prima squadra di baskin della Valmarecchia e della bassa Romagna.
Attraverso ANIMAinAZIONE, decine di giovani hanno la possibilità di mettersi in gioco in esperienze di volontariato attraverso lo sport.

A volte, ci dicono che siamo quelli che fanno sport per i disabili.
Niente di più sbagliato.

AG23 fa sport in quella che crediamo essere la sua essenza più autentica.
Quella in cui ciascuno e ciascuna è guidato in maniera adattata, in ambienti e progetti aperti ad ogni differenza, ad allenare e mettere alla prova i propri limiti e il proprio talento.
Per cercare di raggiungere il massimo delle proprie possibilità.

Scopri tutti i corsi

Via Del Lavoro 7
Santarcangelo di Romagna
47822 Rimini

palestra@apg23.org

C.F. e P. IVA 03577600400

©AG23 A.S.D.C Tutti i diritti riservati – Cookie Policy Privacy Policy - Condizioni d'uso del sitoCredits

©AG23 A.S.D.C Tutti i diritti riservati
Cookie Policy – Privacy Policy - Credits